netparade

venerdì 17 novembre 2017

Cibi morti

https://www.fisicaquantistica.it/salute-ed-alimentazione/cibi-morti

di Luciano Gianazza

Gli alimenti lavorati sono quei cibi artificiali, devitalizzati, che sono diventati componenti principali dell’alimentazione onnivora o inconsapevole.

In realtà, le persone che adottano quel tipo di alimentazione, sono inconsapevoli e ogni ente che in un modo o nell’altro sia coinvolto con il sistema economico e politico, si accerterà che rimangano inconsapevoli. Uno dei primi prodotti a subire la devitalizzazione è stata la farina, all’inizio del ‘900.
Iniziarono a trattarla con ipoclorito di sodio o perossido di idrogeno, con lo scopo principale di uccidere gli insetti e per sbiancarla. Da allora abbiamo la farina bianca, che non ha alcun valore alimentare, nessuna vitamina viva, nessun minerale organico, nessun enzima e spesso contiene residui di candeggina.
La trasformazione alimentare industriale, esiste praticamente dagli ultimi 100 anni o giù di lì. L’elaborazione degli alimenti è iniziata principalmente durante la prima guerra mondiale, come soluzione per trasportare grandi quantità di cibo ai soldati, senza che marcisse durante il trasporto.
Libri e varie...
SUPERFOODS  - LIBRO
Il cibo è la medicina del futuro
di Matt Traverso

La medicina ci dice che il 90% delle persone muore di malattie cardiache, tumori e diabete. Tutte e tre queste patologie hanno a che fare con ciò che mangiamo. Le nostre abitudini alimentari sono strettamente correlate al nostro stile di vita e alle "sollecitazioni" che provengono dalla pubblicità.
 Cambiare tutto ciò è difficile, ma ognuno di noi può cominciare da sé stesso, adottando la dieta dei "superfoods", alimenti ricchissimi dal punto di vista nutritivo, naturali, gustosi. I "superfoods" da soli apportano quasi tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno ed è per questo che non possono mancare in nessuna dieta. Sono cibi che teniamo abitualmente in casa, ma di cui spesso non conosciamo le potenzialità. Di ognuno di questi "superfoods", Traverso fornisce una scheda completa delle loro proprietà nutritive e dei loro benefici sulla salute. Elenca le patologie che sono in grado di constrastare e spiega come combinarli al meglio per ottenere piatti facili e gustosi.
 Traverso spiega perchè sia preferibile una cottura al di sotto dei 46°. in tal modo questi cibi, ancora crudi, conservano intatte le loro proprietà nutritive, così come tutti i raw food. Illustra anche gli alimenti "pericolosi" per l'uomo (dallo zucchero all'alcool, dalla caffeina al sale), spiegando come farne un uso moderato.
  
 Indice Ringraziamenti
 Avvertenza
 
 - Introduzione
 - Prendi il controllo del tuo potere personale
 - II potere dei fitonutrienti
 - Equilibrio acido-alcalino
 -  I 24 Superfoods : Acqua - Aglio - Aloe vera - Avocado - Bacche di acai - Bacche di goji - Broccoli - Cioccolato - Clorella e piante erbacee - Cocco - Crescione d'acqua - Fichi - Melograno - Mirtilli - Noci macadamia - Ortica - Papaya - Peperoncino - Polline d'api - Pomodoro - Prezzemolo - Semi di canapa - Spinaci - Zucca e semi di zucca 
 - Cibi crudi o cibi cotti
 - Conosci i tuoi nemici
 - I pericoli dei prodotti lattiero-caseari
 - II lato oscuro della soia
 - Grassi: i buoni, i brutti e i cattivi
 - Alimenti biologici
 - Abbinare gli alimenti
  Bibliografia
 L'Autore...
PERCHè RIDURRE I CIBI COTTI - LIBRO
Manuale per la Vitalità e il Ben-Essere
di René Andreani

Scegli la salute a 5 stelle! Aumenta gli alimenti freschi, di stagione, integrali, d'origine vegetale
Privilegia gli alimenti crudi, biologici e locali
 Il benessere e l’armonia interiori ed esteriori si realizzano quando ci prendiamo cura di noi stessi in maniera appropriata e cioè ci curiamo della nostra anima, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e del nostro corpo.
  Una dieta equilibrata e salutare ci aiuta a vivere in maniera armoniosa.
 René Andreani, esperto da decenni di alimentazione naturale e vegetariana, in questa sua opera ci invita a ridurre il consumo di cibo cotto. Ci spiega perché è importante mangiare deliziosi alimenti freschi, di stagione, integrali e d’origine vegetale, privilegiando quelli crudi, biologici e di origine locale.
 Un libro davvero ricco di illustrazioni e consigli pratici, che propone i seguenti argomenti:
 
 - Obesità infantile: emergenza sociale
 - Aria, luce e respirazione: elementi vitali
 - Acqua viva: ionizzata e alcalinizzata
 - La moderna e aggiornata cucina mediterranea
 - Perchè ridurre i cibi cotti! Riduci i CMT - Cibi Termicamente Modificati dalla cottura
 - Tredici cibi killer + Dodici famiglie di alimenti molto salutari
 - Alimentazione prevalentemente crudista
 - Frullati verdi
 - Bevande ottenute da alimenti crudi (cereali, semi, germogli)
 - Alimenti crudi supernutrienti (bacche, erbe, semi, funghi, ecc.)
 - Attrezzatura per una cucina Vegano- Crudista
 - Ricette Vegano - Crudiste dello Chef Angelo Domaneschi
 - Medicina Moderna Tecnologica o Arte Medica “Tradizionale”?
 - I 5 atteggiamenti che mantengono in salute - I benefici della camminata aerobica 
 - La prevenzione della vista imperfetta con i metodi naturali del dott. Bates
 - Respirazione profonda
 - Esami e analisi invasive. Auto osservazione
 - Siate determinati ma non fanatici
 - Le tappe del Ben-Essere
 - Test di valutazione della tua Salute a 5 Stelle.
  Secondo Platone e molti altri grandi maestri e filosofi, corpo, mente e anima sono una sola cosa e per guarire il corpo è necessario guarire prima la mente e l’anima. Infatti Eraclito sosteneva che l’armonia nascosta fosse molto più forte di quella percepibile con i cinque sensi o misurabile.
 I sintomi della malattia sono la manifestazione esteriore dell’inizio del processo di cambiamento interiore, che avviene grazie alla potentissima forza di autoguarigione presente in ognuno di noi. Il benessere e l’armonia interiori ed esteriori si realizzano quando ci prendiamo cura di noi stessi in maniera appropriata e cioè ci prendiamo cura della nostra anima, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e del nostro corpo.
 Da René Andreani, autore di "Raw Food", la nuova frontiera dell'alimentazione
Con le ricette Crudiste-Vegane dello Chef Angelo Domaneschi...
ARNOLD EHRET - LIBRO
L'amore alla base di tutto
di Stefano Momentè

Un volume sui fondamenti della teoria che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare il rapporto tra cibo e salute, con il racconto della vita dell'uomo che l'ha concepita!
 La "pulizia" e il benessere di stomaco, fegato e intestino sono la via privilegiata per una vita in perfetta forma, e proprio su questo punto il prof. Ehret ha basato le sue teorie. Dopo anni di studi e sperimentazioni, la conclusione alla quale giunse per primo, oltre un secolo fa, era semplice e rivoluzionaria: il segreto del nostro benessere sta in quello che mangiamo.
 È sorprendente quanto molti dei più moderni regimi alimentari riprendano teorie già elaborate da Ehret.
  Momentè riflette sulla straordinaria attualità di questo studioso, precursore dei moderni dietologi, e offre un'analisi completa del suo lavoro. Alla base dello stile vita ehretiano vi è il bando dei cibi che producono "muco" -cioè quelle sostanze vischiose (come il catarro, il colesterolo, la flemma) che attecchiscono dannosamente nel colon e da lì raggiungono tutti gli organi del nostro corpo - e l'adozione del vegetarianesimo come regime quotidiano, non solo alimentare ma anche spirituale e filosofico.
 Il lettore troverà in queste pagine numerose raccomandazioni per una dieta naturale a vantaggio di una vita lunga e sana, oltre a un prezioso "decalogo dell'igienista".
 Lo studio di Momentè si spinge a ricercare le fonti delle sue intuizioni e i motivi del suo successo, con parti di carattere più strettamente biografico che permettono di comprendere il mondo di questo luminare della medicina alternativa, e l'importanza delle sue scoperte rivoluzionarie e profetiche, se si pensa all'importanza che viene oggi riconosciuta all'alimentazione per la nostra salute....
NON AMMALARTI MAI PIù - LIBRO
L'igiene naturale e l'alimentazione per mantenersi in perfetta salute
di Stefano Momentè, Sara Cargnello

La scienza medica occidentale è fondato su una falsa premessa secondo la quale la malattia sarebbe causata da una influenza esterna e le medicine curerebbero o attenuerebbero un disordine. 
 I medici sono spesso specialisti in patologie mentre dovrebbero esserlo in salute. E le professioni medico-sanitarie si preoccupano più degli effetti che delle cause, dando un'importanza eccessiva alla terapia e ignorando la prevenzione. 
 Non c'è quindi da stupirsi se il genere umano si trova nei guai e senza apparenti vie di uscita. La soluzione? Il ritorno alle tradizioni antiche fondate su pochi, semplici, ma precisi principi naturali: cibi puri, acqua pura, corpi puri, abitazioni pure, ambiente puro. 
 Uno stile di vita che si chiama igienismo. In questo libro vi spieghiamo cos'è e come applicarlo alla vita quotidiana.
 L’igienismo, o igiene naturale, è una pratica di vita volta a recuperare e mantenere la salute e il benessere, adatta a tutti coloro che sentono il bisogno di vivere nel rispetto della natura, a cominciare dall’alimentazione. Questo manuale si rivolge sia a chi si è già incamminato su questa strada, sia a chi è semplicemente curioso.
 
 - Che cos’è esattamente l'igienismo?
 - Quali sono le sue regole?
 - Qual è il suo regime alimentare?
 - Quanto è difficile seguirne i precetti nella vita di tutti i giorni?
  Intorno all’igienismo la curiosità è grande, ma molti si fermano a quella, senza arrivare a conoscere davvero i suoi tanti pregi.
 Il libro affronta molti argomenti: la dieta, il ruolo negativo della carne, l’importanza della frutta, come è possibile prevenire e curare molte malattie attraverso la medicina naturale, i benefici del digiuno, del riposo, dell’esercizio fisico all’aria aperta.
 Chiude il volume una ricca selezione di ricette "igieniste"....
CIò CHE NON SAI SUL CIBO CHE POTREBBE SALVARTI LA VITA - LIBRO
di Stefano Momentè

- I farmaci nel cibo
- I danni della caseina
- Cibo cotto o cibo crudo?
- Alimentazione e malattie
- La vera dieta mediterranea
- Quando il sistema immunitario si ribella
- Le diete iperproteiche: dalla padella alla brace
- Perché mangiamo carne: la verità sulle proteine
 Sei davvero sicuro che quello che hai nel piatto ti faccia bene? E sai cosa ti viene nascosto sul cibo? Qual è il rapporto tra alimentazione e le cosiddette malattie del benessere?
 Basandosi su una ricca bibliografia di studi scientifici, Stefano Momentè dimostra quanto ancora sia limitata la conoscenza sul potere che ha il cibo di modificare lo stato di salute, in meglio o in peggio. Sfatando luoghi comuni quali: "Hai bisogno di consumare carne per assimilare proteine" oppure: "I latticini sono utili perché ti forniscono il calcio" ecc., mette in luce il lato oscuro dell'alimentazione moderna e della pubblicità fuorviante, quando propone immagini idilliache che si rivelano veri e propri attentati alla salute. 
 Grazie a un linguaggio semplice e immediato, Ciò che non sai sul cibo che potrebbe salvarti la vita permette di comprendere l'origine delle principali malattie dell'era moderna e si rivela una guida preziosa per tutti coloro che ritengono che la buona salute cominci a tavola, per chi vuole cambiare modo di alimentarsi e migliorare così la propria condizione, per chi segue o vorrebbe seguire un'alimentazione vegetariana o vegana, per chi ha a cuore il proprio benessere e quello dei propri cari.
  ...
PROGRAMMA DETOX
Disintossicarsi in un weekend, una settimana, un mese
di Stefano Momentè, Sara Cargnello

I ritmi dissennati della vita moderna sono sempre più spesso fonte di malessere, sovrappeso, ansia, quando non di vere e proprie malattie. 
 Ecco allora la necessità di disintossicarsi e di intraprendere una dieta depurativa per eliminare le tossine, ovvero tutte le sostanze nocive che derivano dagli alimenti e si producono nei processi digestivi.
 La nostra salute dipende molto proprio dal rapporto tra la quantità di tossine che introduciamo nel nostro organismo e quella che riusciamo a eliminare attraverso pelle, fegato, reni, polmoni, intestino.
 Questo libro illustra i principi della dieta depurativa e i più efficaci metodi per disintossicarsi e ritrovare energia e vitalità, in un weekend, una settimana o un mese....
Gli scienziati scoprirono che più efficienti erano i metodi di rimozione degli enzimi dagli alimenti, più questi duravano. Dopo la guerra, le tecniche imparate furono poi applicate a livello commerciale. I grossisti impararono presto che i profitti potevano essere notevolmente aumentati se gli alimenti fossero durati più a lungo nei loro magazzini senza rovinarsi. Se questo significava anche rimuovere la maggior parte o tutti gli elementi dal cibo insieme agli enzimi, beh… pazienza.
I metodi scientifici di rimozione degli enzimi e la conservazione degli alimenti diventarono così sempre più sofisticati. Furono poi aggiunti gli additivi chimici, che non fanno certo bene al corpo… è solo una questione di soldi. Ora le due nuove parole di moda sono: irradiazione e ingegneria genetica. Pensate che ognuno di questi metodi abbia a che fare con l’aumento del valore nutritivo degli alimenti? Niente affatto, questo è un gigantesco business, guidato da un unico motivo: i soldi.

Il Fegato

Uno dei primi organi che viene sopraffatto dal diluvio costante di fast food tossici e prodotti confezionati è il fegato, l’organo più importante del corpo. Se il fegato fosse in grado di tenere il passo con la rimozione dal sangue di tutte le sostanze indigeribili che ingoiamo, potremmo vivere più o meno indefinitamente.
Il cibo digerito (o parzialmente digerito) dall’intestino passa per primo attraverso il fegato dalla vena porta. Il fegato dovrebbe quindi scegliere cosa fare con il cibo digerito:
1. Fare nuovi tessuti
2. Trasformarlo in energia
3. Immagazzinare le sostanze nutritive per uso futuro
Purtroppo, in una dieta senza enzimi, che consiste per l‘80% di grassi solidi trasformati e idrogenati e di zuccheri raffinati, il fegato ha difficoltà a svolgere le sue funzioni standard. E spreca la maggior parte della sua energia e del suo potere, cercando di trovare elementi nutritivi in una fogna di sostanze chimiche. Quando poi le cellule del fegato muoiono, il risultato è la cirrosi, e questa è oggi una delle cause di morte più importanti.
Per tutti, fin dalla comparsa dell’uomo sul pianeta, tranne gli ultimi 100 anni, la dieta umana era principalmente a base di frutta e verdura, senza cibi trasformati con i metodi attuali. Il fegato quindi aveva modo di svilupparsi normalmente e concentrarsi sui suoi compiti principali, non dovendosi impegnare nell’eliminazione di rifiuti tossici. Gli alimenti trasformati moderni sono uno shock per l’evoluzione.
L’idiozia di cercare di forzare il fegato e i reni a lavorare più duramente, iniettando steroidi stimolanti e farmaci diuretici, è l’approccio medico standard. È una soluzione a breve termine che, in ultima analisi, porterà alla distruzione di tali organi. Il fegato e i reni non sono destinati a lavorare duramente, spendendo tutta la loro energia metabolica cercando di elaborare ed eliminare le sostanze chimiche aggiunte ai prodotti alimentari.
L’unica soluzione è dunque quella di seguire le leggi della Natura. La Natura è severa, punisce inesorabilmente chi viola le sue leggi, ma è anche generosa: perdona, e permette di guarire a chi riprende a rispettarle.
La mia dichiarazione che ripeto spesso: “La meraviglia è che viviamo a dispetto del consumo eccessivo, a dispetto del consumo di alimenti così errati e distruttivi”. “Alla luce di questa verità sembra quasi ridicolo notare le polemiche senza fine e la confusione su dietetica, proteine, sali minerali, vitamine, ecc. Il valore nutritivo potenziale non è assolutamente la questione più importante. Non puoi guarire l’alcolismo con l’acqua se non smetti di bere alcool. Non puoi guarire la malattia con nessun genere di accorgimenti, trattamenti o diete, senza interrompere il consumo di alimenti che producono malattie, che costituiscono il 90% della dieta distruttiva dell’odierna civiltà. (Arnold Ehret)
ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali “Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all’alimentazione naturale dell’Uomo e alla salute perfetta, in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un’alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.
Articolo di Luciano Gianazza
Dopo aver sperimentato i benefici degli insegnamenti di Ehret, ho deciso tradurre e pubblicare il suo capolavoro “Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” per renderne possibile la lettura e la pratica al pubblico italiano. Era il dicembre 2005 e due anni dopo, nel 2007, il libro è stato riveduto e corretto e pubblicato nello stato dell’arte dalla Juppiter Consulting Publishing Co®. Nel 2013 è stata pubblicata la seconda edizione ampliata nella collana Ehretismo®. Nel frattempo l’opera di Arnold Ehret è stata completata con la traduzione e la pubblicazione degli altri suoi 5 libri. Molte persone hanno confermato con i risultati ottenuti mettendo in pratica il “Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” la validità degli insegnamenti di Ehret
Medicinenon.it di Luciano Gianazza, è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza. 

Nessun commento:

Posta un commento