netparade

giovedì 15 febbraio 2018

Orrore dietro i prodotti ElPozo, marchio di carni e salumi distribuito anche in Italia

Animal Equality ci mostra gli orrori che succedono all’interno di un allevamento di maiali in Spagna. Queste sconvolgenti immagini hanno scioccato gran parte dell’Europa. Ora Animal Equality chiede ad Amazon di cessare immediatamente la vendita dei prodotti ElPozo in Italia. 
Attenzione questa storia contiene immagini e video che possono essere angoscianti.

L’inchiesta spagnola con Animal Equality

Animal Equality, organizzazione internazionale per la protezione animale, ha recentemente pubblicato una serie di immagini che hanno scioccato gran parte dell’Europa raccolte all’interno di un allevamento di maiali in Spagna, uno dei principali fornitori di ElPozo, una delle aziende di carne e salumi più grandi del mondo, distribuito da Amazon in molti paesi europei, tra cui anche l’Italia.
I filmati, realizzati in collaborazione con l’equipe di Jordi Évole, giornalista del noto programma televisivo Salvados, mostrano centinaia di animali deformi, malati e morenti completamente abbandonati a se stessi per mesi interi, condannati a passare tutta la loro vita in condizioni di sofferenza estrema senza mai ricevere cure veterinarie.

Come vivono i maiali che diventeranno prosciutto

Un enorme scandalo anche per la sicurezza alimentare: secondo la normativa vigente spagnola, infatti, gli animali malati possono comunque essere inviati al macello, dove le parti considerate “adatte al consumo umano” vengono separate dal resto e immesse nella catena di produzione.
Le scene documentate sono impossibili da immaginare finché non le si vede coi propri occhi:
  • animali deformati da enormi ascessi ed ernie gigantesche
  • animali che presentano gravi ulcere ricoperte di mosche e larve
  • maiali che vivono a contatto con animali morti in avanzato stato di putrefazione
  • numerosi container colmi di cadaveri
  • maiali deboli o infermi cannibalizzati dagli altri animali
  • maialini lasciati a morire in agonia senza mai ricevere alcuna assistenza veterinaria
  • animali che passano tutta la vita tra i propri escrementi
allevamento di maiali ElPozo
La notizia ha fatto il giro del web in poche ore ed è già apparsa su alcune tra le più importanti testate europee, tra cui El Paìs e The Independent, suscitando l’indignazione di centinaia di migliaia di cittadini europei. 

Una crudeltà inaccettabile

Il caso portato alla luce è il più grave esempio di negligenza nel campo del benessere animale mai riscontrato in Europa. Animal Equality ha immediatamente provveduto a denunciare la situazione alle autorità ed ora ElPozo sarà chiamato a rispondere di fronte alla legge.
La petizione, avviata da Animal Equality per chiedere a ElPozo di introdurre politiche volte a migliorare le condizioni di vita degli animali, ha già registrato oltre 150.000 firme a livello internazionale.
Per approfondire, puoi continuare a leggere i seguenti articoli:

Nessun commento:

Posta un commento